Maina- Festa della Marineria si svolgerà alla Spezia dall’11 al 16 Giugno, con un calendario ricco di manifestazioni ed eventi legati al tema del mare.

Il mare che, visto da tutte le prospettive possibili, dalla tradizione alla cultura, dai mestieri alla tecnologia, rappresenta il passato e il futuro della nostra città.

Per La Spezia “marineria” vuol dire cantieri navali, porto, distretto tecnologico, il settore della nautica ed il Polo Universitario, che laurea professionalità nel campo dell’ ingegneria nautica e del design navale e nautico, uniche in Italia.

La Spezia si presenta quindi come la sede naturale di un evento che celebra tutta la marineria italiana.

La Festa della Marineria è promossa dal Comitato d’Onore composta da: Comune della Spezia insieme a Marina Militare, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comuni di Lerici e Portovenere, Istituzione per i Servizi Culturali, Camera di Commercio, Autorità Portuale e Comitato delle Borgate del Palio del Golfo.

Saranno oltre 100 gli eventi proposti nelle sei giornate di Maina: una novità dirompente  nel calendario degli eventi liguri.

Ad aprire Maina, un evento inaugurale di portata internazionale: lo spettacolo della compagnia catalana La Fura dels Baus, sul tema del rapporto tra Wagner La Spezia, che si svolgerà sul mare.

Tra gli altri numerosi eventi: conferenze, seminari, spettacoli, concerti, tra i quali quelli di Morgan e Roberto Vecchioni, raduni ed esibizioni di barche, da quelle d’epoca a quelle più all’avanguardia, regate, la prima fiera sulle innovazioni connesse al mare, Sea Future, la Notte della Taranta e la “notte blu” di sabato 13 giugno, che vedrà spettacoli e animazioni nel centro cittadino e sulla passeggiata Morin.

Una grande e ricca manifestazione, che candida la nostra città  a diventare, con questa prima edizione, la capitale della marineria, organizzando un appuntamento a  cadenza biennale di arte, cultura scienza e tradizioni del mare.