Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze l’esigenza fondamentale della sicurezza  si fa sentire in modo ancora più incisivo.

Grazie al servizio di Pronto interevento su allarme la sicurezza tua e della tua casa è garantita in qualsiasi momento, quando sei in casa e quando sei lontano, permettendoti di goderti le tue vacanze. Alcuni CONSIGLI possono comunque essere utili per non attirare l’attenzione di malintenzionati.

Alcune misure di prevenzione agiscono infatti da deterrente perché intervengo sul peggior nemico dei malviventi: il tempo.

Il punto di partenza per fare un’analisi di rischio della tua abitazione è…provare a pensare come un ladro, cercando di mettersi nei suoi panni per contrastarlo.

  1. E’ quindi necessario:analizzare l’abitazione dall’esterno, valutando la possibilità che tubazioni del gas, grondaie, balconi e finestre adiacenti possano essere utilizzati per introdursi nell’abitazione
  2. valutare le condizioni di illuminazione del perimetro dell’abitazione (va da se che dove è più buio è più facile effettuare l’intrusione senza esser visti)
  3. valutare il livello di resistenza delle difese perimetrali (tapparelle in legno plastica presentano scarsa resistenza, mentre delle robuste inferriate e delle tapparelle in metallo sono un efficace deterrente)
  4. valutare il grado di permanenza delle persone nell’abitazione e in quelle vicine: il ladro tenderà a mettere a punto l’intrusione quando la possibilità che venga sentito dai vicini è scarsa o  nulla)
  5. valutare situazioni dinamiche, come l’allestimento di un ponteggio temporaneo, che potrebbe facilitare la scalata all’edificio.

Questi accorgimenti sono importanti per la tua sicurezza generale ma è fondamentale:

6. ricordarsi di attivare sempre le misure di sicurezza della casa, chiudendo le finestre e attivando l’impianto di allarme, anche quando ci si assenta per poco.  Un impianto anti-intrusione infatti non è di per se in grado di bloccare un ladro  ma, trasmettendo  in tempo reale  la segnalazione di allarme alla nostra Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, permette di contare sul PRONTO INTERVENTO che l’Istituto La Lince garantisce, primo ed unico in Italia, con la CERTIFICAZIONE TECNOLOGICA.

I malviventi ormai sanno bene che di fronte ad una sirena che suona, specie in città, la reazione tipica dei vicine è quella di sperare che smetta al più presto di suonare ma di fronte ad un impianto collegato non hanno scampo!

Infine ricordati che è molto importante la manutenzione del tuo impianto anti-intrusione, non ne ha bisogno solo la tua auto!