La nostra Centrale operativa, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, è situata geograficamente al centro dell’area su cui operiamo direttamente mediante le nostre guardi particolari giurate.

La gestione dei segnali di allarme, delle emergenze e dei sistemi di videosorveglianza non può prescindere da una sala regia di controllo per il coordinamento di tutti i servizi che vengono svolti h24 sul territorio. I nostri operatori sono tutte guardie particolari giurate e garantiscono una risposta entro 30 secondi.

Il centro di ascolto si trova all’interno di una struttura dedicata costruita, tra le poche centrali sul territorio nazionale, in conformità alla Norma UNI CEI EN 50518:2014 (norma che definisce i criteri per garantire l’efficace gestione dei servizi erogati dai Centri di Monitoraggio e Ricezione Allarme), con locale tecnico separato.

Sono presenti gestionali operativi evoluti con la completa tracciabilità di tutti i dati e di tutte le operazioni effettuate da parte degli operatori. Tali dati sono nella piena disponibilità dei clienti, a garanzia dell’alta efficienza del servizio offerto.
E’ presente, tra i primi in Italia, un gestionale operativo per la video sorveglianza multiprotocollo, con cui vengono verificati i segnali di guasto telecamera (video loss), la presenza linea del collegamento con la Centrale Operativa ed eseguite le video ronde. Da anni sono attivi sistemi di analisi video intelligente, che identifica e discrimina sulla base di regole specifiche gli oggetti e le persone all’interno dell’immagine video e, grazie all’esperienza sviluppata nella taratura dei sistemi e alla professionalità dei tecnici/operatori, abbiamo ottenuto un grado di efficienza e affidabilità estremamente elevato. Il tutto nel pieno rispetto della normativa in materia della privacy così come implementata a seguito dell’entrata in vigore del GDPR.

Tutte le attività degli operatori sono costantemente monitorate grazie agli indicatori di performance (KPI), verificati mensilmente, e all’integrazione di un programma di Business Intelligence.

La centrale è inoltre dotata del gestionale operativo Scankeys per la custodia chiavi tramite tecnologia RFID e di un sito per il Disaster recovery di tutti i dati della Centrale Operativa su sede diversa localizzata in posto sicuro, con possibilità di entrare in servizio in caso di guasto grave entro 2 ore.

Numeri e dati
della nostra Centrale…

Per far fronte a tutte le esigenze imposte dalle recenti normative, sono stati installati:

3,8 Km di cavo speciale dati
1,2 Km di fibra ottica
7 server di gestione
20 Personal computer Client
20 monitor LCD
2 gruppi autonomi di continuità
1 gruppo elettrogeno
Flusso a 30 linee telefoniche digitale e 6 linee telefoniche analogiche di backup
750 SIM dati/fonia attivate
14 sistemi radio base per comunicazioni dedicate
Rete Radio DMR (Digitale) con criptatura delle comunicazioni
140 apparati radio Veicolari e Portatili
Connetività dedicata in Fibra, HyperLan, 3G/4G e ADSL
Sicurezza agli attacchi cyber attraverso firewall in configurazione HA (alta affidabilità) e controllo di tutto il traffico dati in ingresso ed in uscita rispettando la normativa privacy in vigore
2 sistemi di radiolocalizzazione mezzi/ uomini
75 telecamere ad alta definizione 200.000 GB di archiviazione dati