FORMAZIONE

La formazione del personale per una preparazione professionale completa che garantisca la massima risposta operativa è uno dei nostri pilastri. Nel corso dell’anno vengono svolti corsi di aggiornamento specifici e integrativi rivolti sia alle guardie particolari giurate sia al personale non armato, nel rispetto degli standard richiesti dalle normative previste per gli istituti di vigilanza. Nel nostro organico sono presenti tutte le figure professionali chiave per uno svolgimento dei servizi pienamente efficiente e rispondente alle normative.

Senior Security Manager

È la figura che si occupa del costante aggiornamento dell’analisi dei rischi a 360 gradi per definire le politiche generali di security aziendale, l’analisi dei rischi e la predisposizione del piano di sicurezza.
Collabora con il Responsabile operativo, per garantire la corretta attuazione dei piano e la messa in atto delle misure di sicurezza individuate e gestisce le eventuali situazioni di emergenza e ne pianifica i dispositivi. Definisce inoltre i programmi di sensibilizzazione e formazione dei dipendenti sui temi di security. Ha ottenuto la certificazione 177/PS/vp categoria III ( art. 3 c.1 a ) DM 115/2014 “ Professionista della Security” III LIVELLO Senior Security Manager ( ambito vigilanza ) rilasciato da CERSA S.r.l.

Port Facility Security Officer (PFSO)

Le nuove disposizioni di natura obbligatoria emanate per rafforzare la protezione del trasporto marittimo prevedono un insieme di misure di sicurezza. La figura del PFSO si occupa del costante aggiornamento e organizzazione del personale per i servizi erogati con l’individuazione di minacce e vulnerabilità, dell’analisi dei controlli già in essere, della valutazione delle probabilità degli eventi dannosi e della determinazione del livello di rischio. Il PFSO  collabora  con  il  committente  per  la  pianificazione  e programmazione  dell’analisi dei  rischi e  delle  misure di sicurezza. La  figura  professionale che internamente all’azienda ricopre tale ruolo, ha frequentato il corso di Traning For Port Facility Officer presso il RINA di Genova, superando con profitto l’esame per corrispondere ai requisiti imposti dalla norma.

Responsabile Innovazione Tecnologica (RIT)

Ha il compito di individuare, analizzare e gestire tutte le innovazioni tecnologiche che attengono ai processi aziendali per un loro costante miglioramento. Ricerca inoltre soluzioni tecnologiche in favore dei clienti per un servizio sempre più efficiente. Si interfaccia con tutte le risorse interne dal marketing, alla qualità, all’operativo, alla Direzione con cui è attivo un costante processo di condivisione su tutte le nuove opportunità che derivano dai progressi della tecnologia per un‘adozione che possa favorevolmente condizionare le scelte strategiche aziendali.

Capo Servizio (CSE)

È il responsabile della corretta esecuzione dei servizi. Conosce i posti di lavoro e le relative esigenze. Assegna il personale ai posti di lavoro pianificando i relativi turni e servizi. E’ il punto di riferimento per tutta l’attività operativa, svolgendo un ruolo ispettivo per controllo e verifica su tutti i posti di lavoro. Ha conseguito l’attestato di frequenza e profitto per la formazione avanzata di Responsabile Security Portuale conseguito presso la società LITAV S.r.l.

Vice Capo Servizio(VCSE)

Collaborano con il CSE nelle funzioni sopradescritte e lo sostituiscono quando assente. Sono iscritti al ruolo ispettivo.

Coordinatore dei servizi(COS)

Nel rispetto di quanto indicato da CSE e VCSE, coordina i servizi delle Guardie Particolari Giurate.

Capo posto

Sono figure debitamente assegnate ai vari posti di lavoro che riferiscono al Capo Servizio o Vice qualsiasi problematica possa insorgere. Effettuano il servizio sul posto di lavoro e grazie alla perfetta conoscenza di tutte le peculiarità dei singoli servizi possono, in accordo con CSE, modellare il servizio in modo tale da aumentarne il livello di efficienza.

Responsabile di Centrale Operativa (RCO)

È colui che ha la totale padronanza delle apparecchiature di centrale operativa, adeguate doti di analisi e sintesi per assistere ed indirizzare le guardie e una perfetta conoscenza delle zone stradali e dei servizi.

Responsabile di zona (RSZ)

Ha il compito di coordinare e verificare le modalità operative seguite dalle guardie nel corso dell’espletamento dei servizi di zona stradale diurne e notturni. E’iscritto al ruolo ispettivo.

Coordinatore trasporto valori (CTV)

Coordina e controlla i servizi operativi di trasporto valori, predispone la turnazione dei servizi, organizza il controllo, la custodia chiavi e la combinazione dei mezziforti di mercati e banche presso i quali si eseguono i prelievi e le consegne. Gestisce i plichi valori in entrata ed uscita e l’applicazione ed il controllo di tutte le procedure atte alla sicurezza per lo smistamento dei plichi ai furgoni di competenza e coordina le operazioni di chiusura del caveau con il coordinatore di sala conta ( CSC ).

Coordinatore di sala conta e trattamento denaro (CSC)

Controlla e coordina le operazioni di rendicontazione e trattamento del denaro. Organizza, coordina e controlla gli orari ed i turni degli operatori di sala conta; gestisce e controlla attrezzature ed elaboratori in dotazione con responsabilità sulle manutenzioni ordinarie. Supervisiona le operazioni di chiusura giornaliera. Gestisce e controlla le registrazioni video e audio delle operazioni di contazione e di archivio nastri e l’ordine e l’archiviazione dei dati e dei riepilogativi di rendicontazione, nonchè la gestione delle chiusure mensili per tutti i clienti con relative stampe per la fatturazione.

Addetto Parco Auto (APA)

Gestisce il parco auto aziendale assicurando gli interventi necessari in base alle indicazioni del fabbricante ed alle segnalazioni ricevute da parte delle gpg; mantiene le autovetture efficienti/pronte all’uso; informa l’ufficio preposto in merito alle necessità di approvvigionamento.

Responsabile della Qualità (RGQ)

È responsabile dell’attuazione della politica di qualità dell’azienda norma ISO 9001:2015. Individua e definisce, insieme agli Amministratori, gli obiettivi qualitativi generali.

Responsabile della Gestione sicurezza OHSAS (RGS)

È responsabile della gestione del sistema di “gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori”. La certificazione secondo questa norma permette all’Istituto di attuare un controllo responsabile dei rischi e aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli.