Consapevoli del valore sociale e dell’importanza  nella formazione dei giovani dello sport, siamo da sempre vicini a questo mondo e per la stagione in corso abbiamo deciso di sostenere lo Spezia Calcio, importante realtà non solo sportiva ma anche sociale del nostro territorio dove è presente dal 1906. Alla partecipazione al campionato di serie B che ha portato rinnovato entusiasmo tra i tifosi, si affianca un importante settore giovanile e un progetto etico a tuto tondo.

Tra le eccellenze del Club Aquilotto spicca il Settore Giovanile composto da oltre 300 giovani calciatori e calciatrici ospitati quotidianamente presso il Centro Sportivo “B. Ferdeghini – INTELS Training Center, progettato per promuovere una nuova visione dello sport che possa coniugare l’educazione e la crescita dei giovani con il calcio. Con i suoi oltre 3000mq di superficie il Centro Sportivo “B. Ferdeghini – INTELS Training Center dispone di 2 campi da calcio “a 11” regolamentari, 2 campi da calcio “a 7”, una palestra attrezzata con strumentazione di ultima generazione, una Sala Polifunzionale e una foresteria per i ragazzi del Settore Giovanile.

L’obiettivo del Settore Giovanile dello Spezia Calcio è quello di crescere giovani e bambini all’insegna dei valori dello sport e diventare un riferimento per la città, per il mondo del calcio e dello sport in generale.

Lo Spezia Calcio, al di là dell’attività sportiva, è protagonista sul proprio territorio e sensibile ad ogni tipologia di tematica sociale: a testimonianza di questo impegno ci sono le attività con le Scuole e le molteplici iniziative a scopo benefico a sostegno delle numerose Onlus presenti sul territorio. Lo Spezia Calcio inoltre, nell’ottica di un continuo miglioramento strutturale ed organizzativo, ha deciso di investire in un ambito portante del mondo sportivo e in cui la società crede fortemente, quello etico. La volontà della Società Aquilotta è quella di dare un fondamentale supporto alla crescita dei piccoli calciatori, ma non solo, affinché i valori comportamentali ed etici possano diventare elemento distintivo e caratterizzante di tutto il mondo Spezia.

Tra gli ultimi progetti presentati dalla società spicca “Spezia Academy”, iniziativa del Settore Giovanile finalizzata all’affiliazione delle società dilettantistiche del panorama calcistico italiano che si pone come obiettivo primario la crescita, tecnica ed educativa, dei giovani calciatori, dei tecnici e degli istruttori delle proprie società affiliate.