Il servizio di analisi video intelligente rende le telecamere TVCC uno strumento attivo: le telecamere in analisi permettono infatti di identificare e prevenire gli eventi, distinguendo tra dati rilevanti e irrilevanti. Questo tipo di video sorveglianza permette quindi di sapere con esattezza quello che sta succedendo nell’area monitorata andando immediatamente ad individuare gli elementi pericolosi.

COME FUNZIONA

L’analisi video utilizza una serie di regole adattate su misura alla scena e agli oggetti osservati per identificare in maniera intelligente i comportamenti potenzialmente sospetti. Queste  regole, che possono essere utilizzate insieme e definite dal cliente stesso, coprono ogni aspetto, dall’adattamento ai principali fattori ambientali, alla differenziazione tra veicoli e persone, all’identificazione di movimenti nella direzione sbagliata.

COSA SUCCEDE

Le informazioni così registrate e filtrate dalle telecamere vengono gestite dalla Centrale Operativa in tempo reale.

In caso di necessità è quindi possibile intervenire tempestivamente con la radio pattuglia dedicata alla zona, inviandola sul luogo informata esattamente di quello che sta accadendo. L’intervento è ovviamente coordinato dalla Centrale Operativa  che monitora in tempo reale la situazione.

FACCIAMO QUALCHE ESEMPIO

Poniamo delle telecamere installate presso un giardino. Ovviamente in un ambiente aperto ci possono essere diversi passaggi e movimenti, come per esempio quello di un animale o un cespuglio che si muove per il vento forte. Le telecamere registrano tutto quello che succede ma, rilevando il passaggio di un animale, un gatto per fare un esempio, non generano nessun allarme. Al contrario, se viene rilevata una presenza umana ove questa non è prevista  scatta immediatamente la segnalazione che viene gestita dalla Centrale Operativa.

A seconda del caso specifico, vengono individuati, in accordo con il cliente, quelli che sono gli elementi da tenere sotto controllo, per esempio la presenza umana e/o di un mezzo di trasporto. Questi dati diventano delle regole utilizzate dalle telecamere collegate con la nostra centrale operativa.

CAMPI DI APPLICAZIONI
Le applicazioni del servizio di analisi video intelligente spaziano in diversi campi.

Per esempio comprendono:

1. la protezione perimetrale
2. il monitoraggio dell’area di interesse
3. il controllo degli oggetti abbandonati
4. le applicazioni forensi