Casa derubataLeggenda metropolitana o no…è sempre più accreditata la notizia che gli zingari si servirebbero di una serie di simboli speciali per contrassegnare le case da colpire e i momenti più favorevoli per farlo.

Il codice usato prevede una serie di indicazioni sulle case più “deboli” – quelle in cui, per esempio, vi è una donna sola in casa oppure donne disposte a dare soldi – e sulle abitazioni più ricche, dove è più facile poter realizzare un bottino cospicuo.

Ci sono poi i segni per le case che vanno assolutamente evitate: quelle dei membri delle forze dell’ordine oppure di persone amiche degli zingari; o ancora, le case di coloro che si sono mostrati gentili o hanno dato lavoro alla comunità. Nonostante non sia del tutto certo, recentemente alcune amministrazioni comunali hanno sollecitato i loro cittadini perché adottino delle precauzioni e stiano attenti che i segni non compaiano sui loro campanelli o sugli stipiti dell’ingresso.

Abbiamo qualche dubbio sulla veridicità di questo codice ma per soddisfare la curiosità di chi non li avesse mai visti pubblichiamo l’immagine dei simboli utilizzati dagli zingari.

Crederci o no? Meglio non correre rischi…e farsi trovare preparati.